Partirà il 23 aprile presso Encom21 (Via Vittorio Veneto 33, Lucca) il corso della scrittrice e giornalista Flavia Piccinni, già vincitrice del premio Campiello Giovani e finalista al Premio Benedetto Croce. L’autrice è da mesi al centro di un acceso dibattito, politico e non solo, per il suo ultimo libro “Bellissime” che ha suggerito due interrogazioni parlamentari, altrettanti emendamenti alla legge di stabilità, e un DDL presentato in Senato dalla Sen. Anitori con la scrittrice Dacia Maraini.

Il corso “Trasformare i pensieri in parole. Dare alle parole la giusta forma” si rivolge a chi desidera implementare le proprie capacità di scrittura e di espressione scritta. Ogni lezione sarà divisa in due parti: una teorica e una pratica. Gli appuntamenti saranno cinque, quattro in classe e uno invece consisterà in una lezione frontale con Flavia Piccinni. L’obiettivo principale del corso è quello di ampliare le conoscenze letterarie dei partecipanti, sviluppare la capacità di leggere, affinare le conoscenze linguistiche, mettere a punto nuovi strumenti per la scrittura, la capacità di esprimersi e di farsi capire attraverso la parola scritta.

Flavia Piccinni
Flavia Piccinni

“Si tratta della prima volta – commenta l’autrice – che tengo un corso di scrittura a Lucca. L’idea è quella di formare un gruppo di persone che si possano incontrare per leggere, condividere pensieri e suggestioni. La scrittura oggi più che mai è legata al nostro tempo, all’elaborazione di un lessico personale e alla condivisione. Il tentativo sarà quello di comprendere e valorizzare i punti di forza e di unicità dei singoli partecipanti”. Il corso si terrà in centro storico presso Encom21 (qui maggiori informazioni). “Mi auguro che ci sarà una buona partecipazione, per ora i riscontri sono sorprendentemente positivi” conclude Piccinni.

Sono passati dieci anni da quando l’autrice, già vincitrice del Premio Campiello Giovani, aveva pubblicato il suo primo libro “Adesso Tienimi” vincitore del Premio dei Lettori. Dopo sono seguiti “Lo Sbaglio” pubblicato da Rizzoli e “Quel Fiume è la notte” candidato al Premio Strega da Dacia Maraini e Lidia Ravera. “Bellissime” ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, e la finale del Premio Benedetto Croce, insieme alla selezione del Premio Leogrande sono una nuova conferma per il testo, che è stato protagonista la settimana scorsa del programma di Rai1 “Storie Vere” condotto da Eleonora Daniele e di un’intera puntata di “Quante Storie” di Corrado Augias.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Grandi Ospiti del Lucca Film Festival

Un corso per imparare a fondere e lavorare il bronzo